Brembo
Home Su Con_net_link OUTOKUMPU Brembo CSAluminium Hindalco T4 Semperit Forno Ila Coils Forno Ila Foils Conversioni Personale Preferiti

 

Forno per trattamento alluminio da pressofusione:

Caratteristiche principali

Doppio forno  

Forno ingresso a due stadi, alimentato a gas metano

Vasca di tempra

Trasporto e postazione lavorazione accessoria

Secondo forno finitura  Alimentato con fumi caldi e post combustore

Controllo di temperatura Controllo termico tramite logica PID implementata su PLC Siemens S7-400 

Descrizione generale:

L'applicazione ha presentato una discreta complessità per le diverse combinazioni di modalità operative. In primo luogo è stato necessario implementare una struttura dati che rappresentasse il materiale inserito, con le caratteristiche del trattamento da effettuare. Le regolazioni termiche hanno presentato non poche complessità, trattandosi di numerosi elementi che necessariamente funzionano in accordo. Partendo dal forno principale, in ingresso troviamo una prima zona di pre-riscaldamento, con bruciatori e recuperatori di calore, la seconda sezione del forno, è rappresentata da più zone, in cui il materiale subisce il trattamento termico, al termine del forno1 si trova la vasca di tempra, anch'essa con temperatura controllata. Successivamente un trasportatore preleva il materiale e lo pone al forno2 o ad una zona intermedia dove può avvenire un ulteriore lavorazione. Il forno 2 presenta l'interessante caratteristica di essere alimentato dai fumi del forno1 e da un post-combustore. Il risultato ottenuto è un trattamento discretamente complesso ottenuto ottimizzando i consumi complessivi.

Essendo un insieme più complesso di elementi, che comprende la lubrificazione automatica, il raffreddamento ad acqua di alcuni organi meccanici, la gestione dei bruciatori, la gestione del aria di immissione alla combustione, la gestione del post combustore, la gestione del aria calda a valle del post combustore. In questa occasione ho implementato una diagnostica esaustiva, comprendente la normale allarmistica, ed in aggiunta una serie di allarmi per il controllo del efficienza di tutti gli organi in movimento e delle fasi del trattamento. Ottenendo un applicazione con un profilo molto intuitivo per gli interventi di manutenzione e riparazione. Inoltre ho implementato un controllo per la manutenzione preventiva, al fine di prevenire le rotture generate da usura.

Un buono studio delle strutture dati, ha permesso di sviluppare in modo efficiente la gestione del trattamento, accompagnando il materiale trattato con una notevole quantità di dati raccolti durante la lavorazione.

 

Free Web Hosting